lunedì 23 aprile 2012

Trekking alla scoperta del pane francigeno - Campagnano Di Roma, 28 Aprile 2012





Quest’anno 2012, all’interno della tradizionale Festa del Baccanale di Campagnano, sarà presentato il progetto del Pane Francigeno che il Comune vuole promuovere come motore di uno sviluppo locale legato alla Via Francigena, al turismo sostenibile, responsabile, slow. Il Pane Francigeno, lavorato con pasta madre, pochissimo sale, farine integrali a filiera corta, si riconosce dalla croce e si fa simbolo primario di accoglienza del nostro territorio alle porte di Roma. Il Progetto, sostenuto dalla condotta Slow Food per le Terre di Veio, e dal Parco di Veio, sarà protagonista di due eventi dedicati e presente sui tavoli della Festa e delle Cantine. Il Pane Francigeno ben si sposa con il carciofo campagnanese e il vino del territorio.

EVENTO - TREKKING alla scoperta del Pane Francigeno
Il 28 aprile chi vorrà potrà godersi un trekking radioguidato su un breve tratto della Via Francigena da Campagnano fino al Santuario del Sorbo (4.5km .ca). A piedi, a cavallo o in bicicletta i partecipanti incontreranno una delegazione della comunità formellese (anche loro sul cammino in senso contrario) per degustare insieme PANE FRANCIGENO, vino, formaggio e ricotta. L’evento ospiterà per la prima volta gli asinelli del gruppo di Animazione Territoriale “I Sommari”. Nati dall’incontro tra professionisti del mondo agro-zootecnico, naturalisti, comunicatori e appassionati del mondo dell’asino e dell’ecosistema rurale in genere, il gruppo intende presentare lo scenario delle proprie attività rivolte a tutti gli appassionati di escursionismo someggiato con l’asino. Il breve trekking avrà un approccio innovativo grazie all’ausilio di strumenti multimediali forniti dal gruppo Urban Experience, intesi a far sperimentare l’integrazione tra web e fruizione partecipativa del territorio. Appuntamento ore 15.30 da Monte Razzano (Raduno al parcheggio della piscina comunale). Rientro per le 19.00 circa. Di ritorno, tutti alle Cantine della Festa del Baccanale.
Informazioni
Dott.ssa Angelica Alemanno, delegata alla valorizzazione della Via Francigena Cell. 339.1600165 – a.alemanno@comunecampagnano.it
Assessorato alla Cultura del Comune di Campagnano di Roma : tel. 06.9042924
“I Sommari” – Ref. Campagnano – Ornella Egiddi - 339.7668032
Uban experience: carlo@urbanexperience.it - http://www.performingmedia.org/profilo-esteso
EVENTO – “MANI IN PASTA”- Durante la Festa del Baccanale


Il 29 aprile stand in piazza dove i bambini potranno lavorare ed infornare l’ “impasto francigeno” seguendo le indicazioni dei veri panificatori. Quest’evento è reso possibile grazie alla disponibilità di Nonna Meca (il forno che ha aderito all’iniziativa), Terre di Veio, e alla Pro Loco di Campagnano.
L’Amministrazione ringrazia la Pro Loco Campagnano, la Pro Loco Formello, il Panificio Nonna Meca, la Commissione al Commercio, l’ATS Terre di Veio, la condotta Slow Food, il Parco di Veio, Urban Experience, gli asinelli veientani, il Comitato Spontaneo per la Tutela dei Beni Comuni.







Pagina evento su facebook: https://www.facebook.com/events/198696866908731/


Per qualsiasi segnalazione su sagre fiere o mercatini, potete scrivere un messaggio privato sulla pagina di facebook:
https://www.facebook.com/FesteSagreEMercatiniNelLazio , e noi provvederemo ad inserire il contenuto e le descrizioni di tali eventi su blog e sulla pagina sopra citata.

Nessun commento:

Posta un commento