giovedì 19 aprile 2012

Palio di S.Anselmo e Sagra del Biscotto - Bomarzo (VT), dal 23 al 25 Aprile

Il palio di S.Anselmo è una corsa di cavalli, montati a pelo, svolta in onore del santo patrono.
Partecipano alla contesa cinque cavalli in rappresentanza dei cinque rioni che compongono il paese di Bomarzo : Dentro, Borgo, Poggio, Croci e Madonna del Piano.
La preparazione del palio comincia il 23 Aprile con la "tratta": tutti i cavalli che intervengono alla manifestazione sono preliminarmente sottoposti ad un'accurata visita, effetuata dai veterinari e volta ad accertarne l'idoneità fisica. di questi ne vengono scelti 5 e assegnati a ciascun rione.
Nella giornata del 24 ci si dedica alle celebrazioni religiose in onore del santo patrono, mentre il giorno 25 c'è la sfilata del numeroso corteo (circa 200 persone), che parte da Palazzo Orsini fino a giungere al Campo del Fossatello dove tutti gli spettatori possono assistere al palio.

La parte della manifestazione riguardante il biscotto nasce nel 1973 quando la ProLoco di Bomarzo decise di pubblicizzare questo prodotto molto importante per gli abitanti locali; biscotto che date le dimensioni sembra quasi più una ciambella.
Questa "ciambella" è dolce e morbida, lievitata naturalmente con un impasto bagnato in un preparato di olio, vino, zucchero, anice e limone.




Per ulteriori informazioni :


Comune di Bomarzo
01020 Bomarzo (VT)
Via Borghese
Tel.0761.924021
Associazione Pro-loco Bomarzo
01020 Bomarzo (VT)
Corso Meonia, 7
Tel. 0761.924666
prolocobomarzo@libero.it







Per qualsiasi segnalazione su sagre fiere o mercatini, potete scrivere un messaggio privato sulla pagina di facebook :
https://www.facebook.com/FesteSagreEMercatiniNelLazio , e noi provvederemo ad inserire il contenuto e le descrizioni di tali eventi su blog e sulla pagina sopra citata.

Nessun commento:

Posta un commento