venerdì 23 marzo 2012

Sagra del carciofo




Nei giorni 13/14 e 15 Aprile, a Ladispoli (RM) verrà organizzata la sagra del carciofo.
Il carciofo, simbolo e vanto della città, era coltivato nei dintorni di Ladispoli fin dal 1930. A quel tempo erano soprattutto due le qualità di carciofi: una chiamata "Castellammare", molto precoce, l'altra chiamata "Campagnano" che maturava tardivamente ma che si presentava meglio perchè i carciofi erano più chiusi e più coloriti.
Dopo la seconda guerra mondiale, la coltivazione del carciofo avvenne con il sistema intensivo in tutte le aziende agricole delle zone limitrofe a Ladispoli, facendo così esplodere un boom di questo prodotto tanto che la neonata Pro Loco cittadina pensò bene di sponsorizzare e far conoscere le virtù terapeutiche e non di questo gustosissimo ortaggio, ideando la Sagra del carciofo che nel giro di pochi anni portò il Carciofo Romanesco sui mercati di tutta Italia ed Europa.
Il 2 Aprile del 1950 si tenne così la 1° edizione della Sagra del Carciofo e fu un vero successo; da allora le sagre si susseguirono di anno in anno sempre nel periodo primaverile con un notevole afflusso di gente, aprendo, infatti, la stagione turistica. Questa manifestazione ha avuto sicuramente un ruolo importante nella crescita economica della città.

Questa sagra consiste in tre giorni di festa per celebrare il ritorno del carciofo, che ristoranti e bancarelle propongo in tutte le forme, sia crudo che cotto. Bande musicali e gruppi folcloristici, gare sportive e gastronomiche ed una sfilata di carri allegorici, dai quali vengono lanciati verso la folla oltre 20.000 carciofi, animano i giorni della sagra, che si conclude con uno spettacolo musicale e con gli immancabili fuochi d'artificio. Fiera di merci varie.

Per informazioni:
infoline: 06/9913049
e-mail: info@prolocoladispoli.it

Nessun commento:

Posta un commento