giovedì 29 marzo 2012

Carciofi alla romana




Quale miglior periodo di questo per tirar fuori una ricettina come questa?
Ingredienti: 8 carciofi freschissimi, 2 spicchi d'aglio, 1 mazzetto di mentuccia, 3 o 4 steli di prezzemolo, 1 limone, 1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva, sale e pepe.

Pulite bene i carciofi privandoli delle foglie esterne più dure e togliendo la barbetta interna con uno scavino. Tuffateli in acqua acidulata con succo di limone affinchè non anneriscano. Tritate finemente insieme la parte più tenera dei gambi, l'aglio, il prezzemolo e la mentuccia, condite il trito con una cucchiaiata di olio, sale e pepe e riempite con questo composto i carciofi salandoli leggermente anche all'esterno. Disponeteli capovolti e ben accostati in un tegame di coccio che li contenga, versate olio e 6 cucchiai di acqua, coprite e fate cuocere a fuoco medio con coperchio per circa 40 minuti. Dovranno diventare ben teneri e l'acqua dovrà essere completamente evaporata.

Colgo l'occasione per ricordarvi della sagra del carciofo che si terrà a Ladispoli (RM) il 13, 14 e 15 di Aprile. Per maggiori informazioni sull'evento http://fiereemercatinilazio.blogspot.it/2012/03/sagra-del-carciofo.html



Nessun commento:

Posta un commento